Skip to main content
IL TRENINO DELLE SALINE

IL TRENINO DELLE SALINE

Nasce il servizio di trasporto turistico che collega il centro città alle saline

A Trapani arriva il “ Trenino delle saline”. Un servizio offerto dalla collaborazione tra l’agenzia Elite Island e il gruppo Panfalone, con il supporto dell’ ATM Spa Trapani. Questa nuova idea nasce per il turismo trapanese e collegherà il centro storico della città e il suo porto alle saline. Il servizio di trasporto offrirà ai visitatori un percorso suggestivo che dal cuore della città antica li condurrà nella Riserva dove da circa tremila anni viene praticata l’antica coltura del sale.

Le saline di Trapani da secoli usano il mare, il sole ed il vento per creare quello che è stato chiamato “l’oro bianco”. Una “industria” talmente integrata che questo luogo di lavoro è l’habitat naturale di diverse specie endemiche di piante mediterranee ed anche il luogo di sosta di decine di uccelli, come gli splendidi fenicotteri rosa, ma anche il Cavaliere d’Italia, recentemente avvistato nella provincia trapanese. Il clima favorevole, il territorio idoneo, la forte irradiazione solare e la frequente ventilazione, ed infine il mar Mediterraneo con la sua alta salinità, hanno resero questo territorio idoneo alla coltura del sale.

Questo collegamento turistico, nel pomeriggio, darà ai visitatori la possibilità di vivere un esperienza unica, ovvero un aperitivo con prodotti tipici locali, immersi nei magici colori del tramonto in una location indimenticabile.

Il servizio sarà attivo tre volte a settimana, nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato. Saranno effettuate due corse al giorno con i seguenti itinerari:

Mattina

  • 10:30 Partenza dal Centro Visitatori al porto di Trapani
  • 11:00 Sosta presso la Salina Maria Stella (introduzione sulle saline a cura del wwf)
  • 12:00 Sosta presso le Saline di Nubia e visita al Museo del Sale
  • 13:15 Rientro a Trapani con arrivo previsto per le 14:00

Pomeriggio

  • 17:00 Partenza dal Centro Visitatori al porto di Trapani
  • 17:45 Sosta alle Saline di Nubia e visita del Museo del Sale (tempo libero per altre attività: aperitivo al tramonto)
  • 19:30 Rientro a Trapani con arrivo previsto per le 20:00

Info e prenotazioni

Centro visitatori al porto di trapani – Trapani Experience al porto di Trapani

email: info@treninodellesaline.it

sito: www.treninodellesaline.it

telefono: 092320880 – 0923542470

Torna al Blog
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian